Nuovi autori:

Archivio poesie:

Gli autori:

Poesie scelte da Scrivere.info

Luna rossa

Alberto De Matteis

Impressioni

E' sera. Rossa è la luna ch'ascende
dall'orizzonte azzurro infino al cielo,
ove le stelle inonda di sua luce.
E vaga. poi, specchiandosi nell'onda,
riverbero guizzante di colori,
in questa dolce notte e senza vento.

Ed io, in solitario, pur la seguo,
ch'ora si cela dietro argentee nubi
ed ora appare in tutto il suo splendore.
Ma subito m'avvedo che scompare
per rinverdir di luce altri orizzonti,
e compaion l'ombre, e la valle è oscura.

E... il tempo va... di nostra verde etate.

Alberto De Matteis | Poesia pubblicata il 07/04/17 | 716 letture| 10 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Alberto De MatteisPrecedente di Alberto De Matteis >>
 

Nota dell'autore:

«Componimento formato da endecasillabi liberi.»

 

Creative Commons LicenseQuesta poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.

10 commenti a questa poesia:
«pregevoli versi dedicati alla luna, foriera di abbracci, di baci amicanti!
Elogio all'autore!»
Marinella Fois

«una luna che ascende al cielo per illuminarlo insieme alle stelle per poi scomparire ...bellissima metafora ... dolcissima poesia sempre valente il nostro bravo poeta»
carla composto

«Un attento e significativo sguardo al transito della luna nel cielo. Gradevoli immagini e profonda metafora sul tempo che scorre e che ci regala queste meravigliose sensazioni! Elogio!»
Giovanni Ghione

«La delicatezza delle immagini in un lavoro dalla solida struttura. Sempre un piacere leggere opere come questa. Il mio elogio.»
Pagu

«La luna è sempre stata cantata da tutti i poeti e, quindi, il nostro Poeta non poteva esimersi e all'astro argenteo ha dedicato una pregevole lirica. La fasi della luna si susseguono e così pure le fasi della nostra vita, dalla nascita fino alla fine. Endecasillabi perfetti per una pregevole lirica...»
Sara Acireale

   «Bellissima metafora. Il tempo e le stagioni inesorabilmente scorrono e questo sicuramente crea un po' di lunare malinconia. In quel disco rosso o argenteo c'è tutta la nostra emozione di una vita trascorsa e la speranza della vita che trascorreremo. Una delicatezza di versi in una struttura perfetta... come sempre.»
Luciano Capaldo

«La luna trasmette lume alle altre stelle, leggo. Si, perché la luna è grande. La luna ha e dà linfa alle piante; la luna è testimone, e su di essa, sotto luce delicata e divina, gli erbivori sono trattati meglio che sulla terra. I crateri ne sono corolle floree. Viva, viva!»
Vaibhava das Vito Parisi

«Pregevole composizione in endecasillabi, protagonista la luna, amica di poeti e complice degli amanti. Elogio al sempre bravo poeta»
Franca Mugittu

«Intensi e scorrevoli endecasillabi per esprimere le fasi della luna... dapprima una luna rossa con i suoi colorati riflessi sino ad arrivare ad una luna che viene oscurata dalle nuvole .Mirabile ed incisiva metafora della vita ...significative le immagini di forte impatto visivo ed emozionale, che ho molto ammirato. Il mio plauso e stima al valente Poeta!»
anna di principe

«Bei versi per la luna che rapisce lo sguardo dell'autore che non può non emozionarsi davanti il paesaggio che si colora grazie alla luce lunare che illumina il paesaggio ... luna che però scompare per andar a rinverdir di luce altri orizzonti... scendono adesso le ombre in attesa della prossima magia ...della prossima carezza di luce che la luna regalerà... ed è così che il tempo trascorre... versi ben scritti e stile classico che accarezza il cuore del lettore... complimenti al Poeta»
Giacomo Scimonelli


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Alberto De Matteis ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 19 poesie

La prima poesia pubblicata:
 La preghiera (07/02/12)

L'ultima poesia pubblicata:
 Giugno (01/06/17)

Una proposta:
 Alla vecchiezza (13/02/17)

La poesia più letta:
 Amplesso d'amore (26/05/12, 5540 letture)

  


Alberto De Matteis

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Alberto De Matteis Leggi la biografia di questo autore!



Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2017 Scrivere.info