Poesie scelte da Scrivere.info

Così uguale

Antonio Biancolillo

Amore




Quando andrai per strada
così uguale alla tua ombra

quella che appena esiste...

la parte più fragile di te

quella che si offre
che mi offri...

io starò guardando l’altra

la forma più vera
che hai potuto darmi...

ma così somigliante a te

il sogno
che nessuno ricorderà...

tranne me.

Antonio Biancolillo | Poesia pubblicata il 02/08/16 | 3360 letture| 23 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Antonio BiancolilloPrecedente di Antonio Biancolillo >>
 
 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.


23 commenti a questa poesia:
«Versi belli e molto sentiti, delicati, vera espressione di un cuore che ricorda l’amore e lo custodisce. Molto apprezzati e piaciuti.»
Ela Gentile

«Poesia Stupenda e vera! Tutti abbiamo una Ombra... quella più fragile. Mi fa pensare ora a quando mi hai convinta a partecipare al concorso e alla fine ho detto si, pur non avendone voglia... si è fragile l'ombra... ma insegna tante cose alla parte più vera di noi... Porto da me questo gioiello.»


«Amore e consapevolezza fanno alla pari in questa composizione poetica dove l'autore riesce con abilità a disegnare pure un quadro introspettivo regalando al lettore versi di straordinaria bellezza.»
Francesco Rossi

«Una simbiosi di anime che si sublimano in un'anima sola, ombra e realtà, perfezione che racconta di nostalgie mai dimenticate, di solitudini svanite e di sommessi respiri che alitano sulla vita all'unisono. Attimi di vita, scritti col cuore innamorato a un amore per sempre, a un amore che neppure il risvegio da un sogno riuscirà a fare dimenticare, ad allontanare dalla vista e dai sensi.»
Rita Minniti

«i versi scorrono gradevolmente nella mente di chi legge ponendo domande per una riflessione intensa, gran bel lavoro»
Merlino

«C'è una lieve vena di malinconia in questi armoniosi versi, che pure lasciano intuire la profonda conoscenza e corrispondenza amorosa della persona amata! Versi stupendi!»
rosanna gazzaniga

«... la tua poesia è testimone di purezza ... a volte leggendo ci si trova come portati dentro il viaggio, verso dopo verso. Mentre si rimane fuori; spettatori fedeli, come l'ombra immutevole alle stagioni della vita ...»
Nunzio Buono

«Nessuno tranne te, potrà mai conoscere quell'ombra scura, quella che per superarla stringi con le mani il filo spinato, quella che ti porta davanti la vita intera in un attimo e ti presenta il conto prima di aver completato il pranzo... che ti fa vedere gli anni tutti insieme e con tutte le fragilità mai esposte ti aggrappi a Lei
" La vita".
Non ci sono parole per esprimere la commozione.»
Pierangela Fleri

«Onirica e fluttuante l'atmosfera in cui ci avvolge l'autore in un percorso di significati e di linguaggio denso di pathos. L'essenza dell'amore si rivela attraverso parvenze di una realtà diversa che prende forma e si lascia osservare come idealità irraggiungibile. Ciò che siamo è tale in virtù del sogno e di un'essenza che ci trascende e rende possibile vivere. La forma delle nostre fragilità, umana e puramente esistenziale, ha senso come attesa della perfezione sperata. Un'opera come sempre sublime del nostro Maestro.»
Loreta Salvatore

«Leggo in quella fragilità qualcosa di molto particolare che fa rivivere momenti vissuti – non sempre l’amore viene inteso nel vero senso della parola, riuscendo invece a girare a 360 ° completando quel carosello che è la vita e per la quale è nostro dovere fare di tutto affinché si possa guardare avanti a testa alta. Non me ne voglia l’autore se mi sono permessa di evadere da quelle inferiate che spesso riescono a trattenere quanto invece sarebbe bene poter esporre - sentimenti di eguale fattura dove trovare conforto.»
Berta Biagini

«È lei l'ombra del nostro essere che ci aiuta a capire il senso e ci fa sentire e lottare... quella ove il silenzio si arrampica alla forza... bellissima.»
Rosita Bottigliero

«Solo l'amore spoglia dell'ombra e arriva all'essenza, profumo di sogno perfetto, unione di anime che perdura nel ricordo»
Carla Colombo

   «Meglio di così non potevi rientrare... un bellissimo testo che si contraddistingue pregevolmente e che esprime la profondità del tuo sentimento... piaciuto molto!!!»
Pino Tota

«La parte che ci completa, la parte che riconosciamo o dobbiamo riconoscere, che sia sogno o estrapolata "realtà virtuale"... Nel cammino ove l'amore sfoggia alibi simili e quasi uguali, il poeta amplia un concetto quasi filosofico e intenso, ricco di spunti che, come sottolinea in chiusura solo la sua anima può ricordare.»
Cristiano De Marchi

«Versi d'amore vero, solo chi ti ama veramente riesce a vedere quello che gli altri non vedono, l'altra parte di te senza maschere né finzione e solo chi ti ama sa conservare questo ricordo che nessun altro sa del lato profondo che celi. Bellissimi versi»
Rosanna Peruzzi

«L'amore è contemplare quella parte che gli altri non possono vedere. Esiste una forma pubblica, un vestito che si indossa e che nasconde la forma privata, quella che solo il cuore e l'anima possono capire e... adorare.
In fondo l'amore è una medaglia. ma la parte più brillante e vera potrebbe essere il suo rovescio, dove l'essenza si cela per non essere raccolta da chi non ne è meritevole. Un lavoro molto bello, giocato su immagini che cambiano e si ripetono come un girotondo poetico. L'autore ritorna con versi che regalano lo splendore della "vera" poesia. Con ammirazione...»
Pagu

«L' amore un vero dono viverlo in un solo cuore, ritrovarsi anche nel paradiso al volo eterno valzer insieme, ma che bello vivere in pieno quello che senti e scrivere con tanta delicatezza quei momenti speciali di vita . Alla grande poeta tra versi d'anima, bentornato.»
Elena Spataru

«Un testo davvero originale, in cui l'animo dell'autore sembra osservare quella
parte fragile dell'amata, intinta fra realtà e sogno, che dà un senso alla sua vita...
Poesia molto apprezzata»
Silvia De Angelis

«Il valente Poeta con questa sua pregevole pubblicazione esprime l'importanza dell'amore vero e profondo, che dona la capacità di poter conoscere della propria amata la parte che non appare agli altri. Versi incisivi ed intensi, che coinvolgono il lettore non solo emotivamente,, ma anche per la musicalità e la duttilità stilistica. Complimenti per l'eccellente opera!»
Anna Di Principe

«Gli occhi di chi ama vedono in profondità ciò che gli altri non vedono, arrivano all'essenza vera della persona... ci si innamora proprio quando arriviamo a vedere la parte più intima dell'altro e la riconosciamo come nostra complementare.
Versi sintetici ed essenziali che trasmettono grandi emozioni, apprezzatissimi.»
Cinzia Gargiulo

«L'Amore puro che non chiede e che dona ogni respiro per la persona che si ama. L'amore ricco di altruismo e di dolcezza infinita che non si rassegna nemmeno davanti le più terribili prove che la vita impone. Solo nei momenti di difficoltà si ha la certezza di aver trovato il vero Amore; solo quando la presenza dell'amata è ossigeno e consolazione ci rendiamo conto di cosa sia questo sentimento alcune volte bistrattato e dato per scontato. La fragilità quando si ama si tende a nasconderla al proprio uomo e si decide di soffrire insieme, affrontando anche le paure e costruendo le speranze che accompagneranno la coppia a gioire per tutta la vita. Versi che mi hanno commosso; Poesia intensa e romantica di un uomo che vive e respira VERO AMORE»
Giacomo Scimonelli

«l'amore completo quello che comprede ogni sfaccettatura del nostro essere persino la sua ombra, bellissima metafora, pur essendo fragile riesce a farsi amare, a farsi vedere, sentire... anima, animus, connubio perfetto in questo amore tanto grande e sentito... elogio al bravo e valente poeta che tocca le corde le cuore»
carla composto

«Amore e gratitudine insieme come quelle ombre che combaciano fino a divenire tutt'uno mostrando proprio l'altro lato, quello che non rappresenta la fragilità bensì la forza e la memoria ...da ricordare. Bentornato Poeta... alla grande.»
Luciano Capaldo


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Antonio Biancolillo ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 162 poesie

La prima poesia pubblicata:
 Sapori intimi (06/07/08)

L'ultima poesia pubblicata:
 Ti amerò ancora (09/04/18)

Una proposta:
 Parlo... parlo di me (21/03/17)

La poesia più letta:
 Ti aspetterò (29/09/09, 25894 letture)

  


Antonio Biancolillo

Antonio Biancolillo

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Antonio Biancolillo Leggi la biografia di questo autore!

Ha pubblicato…

Sotto le civette volano i versi
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2008, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: 166 - Anno: 2009
ISBN: 978-88-6096-477-9


San Valentino 2010
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino
Pagine: 110 - Anno: 2010
ISBN:


San Valentino 2009
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino
Pagine: 68 - Anno: 2009
ISBN:


Foto di gruppo con poesia
Autori Vari
Un ritratto degli autori del sito attraverso le loro poesie
Pagine: 200 - Anno: 2009
ISBN: 978-88-6096-494-6


Anime in versi
Autori Vari
Antologia degli autori del sito Scrivere
Pagine: 132 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686061


Le notti del poeta
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2009, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: - Anno: 2010
ISBN: 978-88-6096-621-6


Tu che mi ascolti
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2010, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: 240 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686108


Se tu mi dimentichi
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2011, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: 208 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686214




Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2018 Scrivere.info