Poesie scelte da Scrivere.info

Aspiranti dell'immenso

Pagu

Riflessioni

Ardua la vita, prova per lo spirito,
qual frutto gradito dal sapore terreno
che aspira alla memoria ambito eterno.

È l'esistenza la sospensione dell'anima,
ama il concreto, lontano va lo sguardo,
aspiranti dell'immenso pur acerba la mente.

Forse è un vagare, regine son le scelte,
consapevoli sudditi in giorni di impegni,
ma la notte è la fuga per l'ombra reale.

Lenta l'ascesa verso il cielo smaltato,
una carezza ferma l'intimidito sospiro,
è l'amor la delizia che esalta l'attesa.

Pagu | Poesia pubblicata il 27/05/16 | 1256 letture| 15 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di PaguPrecedente di Pagu >>
 

Nota dell'autore:

«"Perché sono sospeso in Gaffa?"
Kate Bush.
"È l'esistenza la sospensione dell'anima".
Pagu
Immagine: Kate Bush nel video "Suspended in Gaffa".
»

 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.


15 commenti a questa poesia:
«Un vivere arduo quello sulla terra, una dura prova da affrontare che rende ancor più forte lo spirito - essenza della vita - prima di elevarsi verso l'infinita immensità, sua apirazione più grande, prima di mostrarsi celestiale innanzi all'Immenso. Questo nostro vagare sulla terra in attesa di ascendere verso l'immenso è deliziato da amore infinito. Un testo elegantemente stilato, scritto con profondi versi leggendo l'anima. Meritato applauso!»
Angela Schembri

«Colpisce in questo testo sublime lo scavare dentro con umikta
si coglie. Il respiro del'Anima in un movimento in chiaroscuro.
Sempre grande.»
Eolo

«L'amore è un soffio d'eterno, una carezza sull'ardua strada della vita. Lo sguardo va lontano, l'immenso mostra il viso velato e sorride al viandante con l'amore nel cuore. Molto apprezzata.»
Antonella Garzonio

«l'amore esalta tutto, la nostra vita come l'autore in maniera magistrale descrive
è un altalenarsi di sensazioni,
l'introspezione che fa Pagu e profonda e riflessiva,
sempre bravo complimenti»
Pino Gaudino

«Penso che sia proprio come sostiene l'autore nella nota... L'esistenza, il nostro vivere, è inconsapevolmente la sospensione dell'anima... L'attesa fatta a misura d'uomo. Qui, in questo spazio che chiamiamo "immenso", ritroviamo l'essenza della nostra avventura di vita. Aspiriamo all'immenso, ma in pochi arriveremo ad assaporarne il profondo significato.»
Cristiano De Marchi

«è sempre serio il lavoro introspettivo dell'autore e ci sprona a guardarci dentro, nel nostro vivere. Complimenti»
Merlino

«Per questo nuovo impegno il Poeta ha usato delle terzine scorrevoli alla lettura. Aspirare all'immenso è un bellissimo sogno che non tutti possono condividere. Per aspirare all'immenso bisogna acquisire una consapevolezza nuova, mettere l'amore al centro di ogni cosa per arrivare fino all'infinito dove l'anima si aprirà un varco per la grande immensità»
Sara Acireale

«l'anima che pazientemente attende, rimanendo sospesa, il momento del distacco nel quale termina la lunga attesa ed inizia la nuava vita ...ben interpretato qiesto concetto filosofico verso la spiritualità... molto apprezzata quest'opera per il tema trattato magistralmente... chapeau al poeta»
carla composto

   «Riflessione accurata e molto altro. ... sono poemi di filosofia che lasciano meditare. Molto apprezzata come forma e contenuto.»
Rosita Bottigliero

«Durante l'esistenza terrena l'anima di certo si pone in un limbo, lontano dal corpo, che vuole scoprire la realtà vivendola ...Il Nostro bravo Poeta nella seconda strofa esprime un concetto filosofico- spirituale, che riguarda la sospensione dell'anima... ossia il distacco momentaneo dalla materia per poi risorgere e rinascere. La pregevole lirica ricorda i temi della poetica del grande Montale basata, appunto, sull'aspetto fisico e metafisico. Un testo incontenibile e potente... plauso!»
Anna Di Principe

«Una lirica di grande rilievo, la filosofia tanto amata per la grande ispirazione, una grande prova che il poeta ci ha regalato con tanta emozione anime in attesa di amore puro, letta e riletta e sempre più bella ...complimenti»
Patrizia Cosenza

«una nuova opera del poeta Paolo... molto bella e completa di spunti filosofici interessanti...
la vita sembra proprio la sospensione dell'anima... nel limbo la nostra esistenza che scompare nei margini del tempo che passa e porta via una parte di noi ogni istante... da rileggere questa bella poesia... e da conservare.»
zani carlo

«Il limbo del nostro vivere; l'esistenza. La nostra anima vive nella sua sospensione quasi in attesa di guadagnarsi il paradiso, quel giudizio finale. In questa lunga attesa unica delizia l'amore. Mi piace pensare che la vita abbia questo sentiero coperto di stelle, anelito di immenso e di purificazione. Una lirica davvero grande e con un passo di grande forza e convinzione. Grande poeta.»
Luciano Capaldo

«E' semplicemente deliziosa questa poesia fatta di riflessioni importanti che hanno il sentore di una grande spiritualità. Un lavoro eccellente, più che piaciuta!»
Maria Luisa Bandiera

«noi anime consapevoli aspiriamo all'immenso... anime in attesa sospirano sapendo che l'amore è l'inizio di tutto ...versi da leggere e rileggere per entrare nella mente dell'Autore che verseggia il suo sentire elegantemente ed in maniera efficace...»
Giacomo Scimonelli


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Pagu ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 19 poesie

La prima poesia pubblicata:
 Statua (29/03/14)

L'ultima poesia pubblicata:
 L’alba del fuori tempo (09/01/18)

Una proposta:
 Il calice e l’astrazione (22/08/16)

La poesia più letta:
 Astruso nutrimento (27/02/15, 2856 letture)

  


Pagu

Pagu

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Pagu Leggi la biografia di questo autore!



Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2018 Scrivere.info