Poesie scelte da Scrivere.info

Cercami oltre le distanze

Antonio Biancolillo

Amore

Cercami oltre il gran silenzio che ti racconta

e dove sull’erba ti puoi ancora sdraiare
imitando la pace della notte
e la chiarezza del giorno

cercami fin dove vivono le favole

dove ogni lingua la puoi parlare
e la tua aria la puoi respirare
dimenticando le ansie che non volevi

cercami dove il trionfo del tempo

ha il colore della sorpresa e il trillo del passero
dove i passi dei tuoi piedi
non si vedranno mai, solo tu...

cercami oltre le distanze

come davanti ai baci il corpo tuo
dove l’amore ti libera
e ti fa desiderare di essere altrove...

su quella parte di cielo dove ho scritto il tuo nome.

Antonio Biancolillo | Poesia pubblicata il 22/10/15 | 4331 letture| 29 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Antonio BiancolilloPrecedente di Antonio Biancolillo >>
 

Nota dell'autore:

«PRIMO CLASSIFICATO - POESIA D’AMORE
1° Premio Nazionale di Letteratura
"Città di Ardore" (RC) 2018
»

 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.


29 commenti a questa poesia:
«Delicati e dolci versi che scivolano, con grazia, nel cuore del lettore, facendogli cogliere l’intero senso e contenuto poetico, romantico e sognante, esposto nella lirica.
Molto apprezzata per le immagini poetiche, ben associate al messaggio intenzionale trasmesso dall’autore.
Il testo parla da sé e non occorre aggiungere altro!»
Galante Arcangelo

«Una poesia che trasmette pace e serenità per un amore tanto desiderato, un amore assoluto che trasmette forza ed energia vitale, di cui l'anima si nutre, costruisce la sua bella favola. Complimenti al poeta, molto pacato nella scelta dei vocaboli, poesia delicatissima, infiocco.»
daniela dessì

«Il desiderio del cuore è sempre in primo piano, quando a parlare è l'amore, e quella ricerca incessante di certezze, diventa aria e respiro per l'anima. “Cercami oltre il gran silenzio che ti racconta”, scrive l'autore, là dove ogni sospiro diventa necessità di esistere in quel che è un sentimento forte, voluto, vero. Perché il silenzio diventa voce, anche oltre le distanze, e tace per non fare rumore, per non scalfire gli attimi. Ed è in quel “Cercami”, espresso in maniera così accorata, la continua richiesta di attenzione, e dove c'è tutta l'anima di questa poesia, c'è tutto il fervore e la dolcezza di un amore più che profondo. Una poesia che penetra voluttuosamente dentro e lascia sensazioni piacevolissime alla mente e al cuore.»
Rita Minniti

«Aspettarsi, dall'amata, un trasporto amoroso senza limiti... quello che superi le
barriere della ragione e proietti in una dimensione irreale ove ritrovarsi all'unisono...
Versi molto apprezzati»
Silvia De Angelis

«Cercami sempre, cercami ovunque attraversando luoghi che vanno anche oltre l'umana immaginazione. cercami dunque nei tuoi sogni e tienimi sempre con te... stretta stretta abbrancato al tuo cuore. Mi hai colpita e anche se questo mio commento arriva in ritardo e giunge superfluo, considerato il successo di questi versi, credo che questa tua sia una delle migliori in assoluto del tuo repertorio. L'ho trovata dolce, scorrevole ed estremamente musicale e ho pensato di lasciare la mia testimonianza. L'ho gradita molto!
Complimenti poeta!»
Vivì

«Oltre le distanze, l’amore non muore, ha il calore del sole. Vita alimenta di cuori lontani nella musica del silenzio. Fiabesca lirica a esaltare puro amore, è come onirica dimensione nell'empatia d’amanti all’unisono.»
Giovanni Chianese

«Cercami... in un luogo che non ha pareti, non ha punti oscuri, non ha tristezze e paure, solo lì le anime si possono fondere in quel bacio che risveglia i sensi, solo lì c'è la pace che lenisce ogni dolore, solo lì c'è la tempesta, calda ed avvolgente della passione che tutto spazza via, che tutto raccoglie per farne dono, all'altro, in una spirale di bene e di amore che non può e non deve finire mai»
Annamaria Barone

«Ricerca infinita dell'Essere nell'Amore che è verità oltre quei confini angusti che racchiudono lo spazio intimo dei sentimenti. Amare è cercare oltre la soglia ed oltre l'umano sconfinando in un desiderio di cielo. Il nostro autore riesce a dar vita ad emozioni di un vissuto che è pieno di gioia e di donazione. Come sempre sa guidarci in un percorso di bellezza e di armonia dove le parole assumono un sapore diverso ed un colore celestiale.»
Loreta Salvatore

«Un cercare l'altro oltre le distanze in una dimensione onirica che affascina il lettore trasportandolo in quella favola d'amore che tutti auspicano di vivere.
Lirica molto coinvolgente, apprezzata per contenuto ed eleganza stilistica.»
Cinzia Gargiulo

«Un amore che supera le barriere dello spazio e del tempo...
Un cercami, quasi come un invito a continuare a sognare... Oltre le distanze,
sotto un cielo infinito, testimone di una favola senza fine.
Versi di una bellezza straordinaria...
E' come vivere, leggendo, dentro un sogno!»
Melina Licata

«Cercarsi oltre ogni dire fino a sfiorare il mondo delle favole, parole che toccano il cuore.
Lirica di grande spessore che si snoda in una poetica dolce ed intensa con una chiusa veramente meravigliosa.
Complimenti!!!»
Ventola raffaele

«Una poesia dolcissima, quasi una preghiera rivolta all'amore, quell'amore che tutto cura (le ansie) e tutto trasforma (le favole). Non esistono distanze, il tempo non lo può fermare perché l'amore, qualsiasi amore, ha il suo cielo puro dove esprimere bellezza. Il poeta ci regala un testo davvero ben assortito, c'è veramente tutto e credo che il comune sentimento trovi in questi versi la massima espressione, grazie a uno stile diretto e incisivo, chiaro come l'azzurro del cielo. È una poesia da vivere e sentire e per chi non sa il significato della parola "amore" in questo lavoro può trovare tante risposte. Complimenti all'autore.»
Pagu

«Una ricerca che ci fa sentire con le mani legate, impossibilitati a comprendere sino al più piccolo anfratto quanto l’amore è capace di svolgere – ovunque si sente il battito del cuore che con affannoso respiro ed in ginocchio elemosina la presenza di colei che perennemente riempie le ore. Chilometri e chilometri svaniscono tanto è forte il sentimento.»
Berta Biagini

«Cercami fin dove vivono le favole... Cercami oltre il tempo e le distanze... Con questi versi il poeta conduce il lettore in una introspezione inevitabile. Non c'è distanza che può oscurare quella parte di cielo "dove ho scritto il tuo nome". Bellissima e coinvolgente»
Pierangela Fleri

«...cercami su quella parte di cielo dove ho scritto il tuo nome...
Con immagini di alto lirismo, di vera poesia, immagini che ti entrano
nel cuore per restare per sempre, il bravo Poeta trasporta il
lettore in quel grande sentimento che è l'amore, del quale è
permeato in maniera tangibile e vera. Un plauso sincero per
le emozioni che sa infondere.»
Alberto De Matteis

   «Il poeta offre al lettore stile, grazia e contenuto. L'essenza dell'amore sta nell'annull are le distanze, Testo di spessore assoluto»
Francesco Rossi

«Dolcissima, pacata invocazione d'amore, invito a stendersi al sole sorridente della propria favola a dimenticare gli affanni e fluttuare in quella parte di cielo ritagliata alla realtà e che porterà x l'eternità il nome dell'amata!»
Carla Colombo

«Bellissima questa lirica d'amore, amore reale ed amore ideale insieme, cercarsi nei sentimenti ed oltre nel cielo. Complimenti.»


«Il pensiero crea ogni cosa, l’intensità dell’immaginazione, il sentire che si concretizza ai nostri occhi, le speranze, il gioco dove il cercarsi diventa vero, il sogno dove l’amore diventa assoluto. Cercami oltre le distanze, che sono quelle del tempo e dello spazio, che sono quelle che noi vediamo come barriere ma che siamo portati a superare, perché dentro noi sappiamo che nulla può ostacolarci. Allora sì, condivido quel “cercami fin dove vivono le favole” e quel cercami “ su quella parte di cielo dove ho scritto il tuo nome”, perché le favole non muoiono mai così come il cielo non ha fine.»
Rosetta Sacchi

«Cercami, una dolcissima richiesta, questa bellissima immagine dello stendersi sull'erba al sole, il sole che fa vedere le cose così come sono e in questo caso una vera e propria favola d'amore, l'amore che libera dalle ansie, com'è giusto che sia altrimenti non è amore.»
Paola Riccio

«Un bisogno d'amore invocato cercato che dalla realtà si sposta verso l'irreale, oltre ogni confine ed oltre anche l'oltre. Versi molto eleganti e musicali.»
Luciano Capaldo

«una favola da vivere verso dopo verso ...pura emozione in poesia»
fausto di pasquale

«Un "cercami " che abbraccia l'amore con tutto il suo intenso sapore. Un'anima cosciente della precarietà dell'esserci che in modo incalzante va alla ricerca dell'amore verso mete eccelse e la terrenità. Molto apprezzato il lirismo di notevole efficacia e convincente sonorità... uno scrigno di amore vero e profondo. Il mio elogio al Poeta!»
Anna Di Principe

«Una lirica d'amore che si espande fin quasi a metà,
per poi evolversi nel desiderio assoluto,
dove l'amore concede quell'imprevisto dono della fiaba.
Un paesaggio di immagini evocative molto particolari
qui il poeta tocca corde e suona una melodiosa sinfonia di versi.»
Patrizia Ensoli

«versi dove la ricerca di quell'amore assoluto per il quale l'uomo si bea e si danna sino ai confini di una realtà ch'è creata dall'amore stesso; La favola!
Quella che tutti cercano, per non soccombere... complimenti!»
Merlino

«La bellezza dei versi trasuda in ogni rima ... è come leggere in un sogno.
Tra foglie profumate che fanno ricordare. Dove il trionfo del tempo ha il calore delle sorprese... come l'amore senza limiti che resta a colmare il cuore.
C'è luce nella notte e il mio eco ondeggia tra foglie che sospirano.
Un grande poeta!»
Mariasilvia

«Cercami, non ti stancare mai di cercarmi. Alla fine mi troverai, ci troveremo per vivere intensamente un grande amore. Una favola d'amore, bisogna inseguirla, cercarla e poi tenerla stretta, non farla morire. Il sogno d'amore non muore se si desidera ardentemente»
Sara Acireale

«Nella certezza della vita... un sogno può essere cercato nell'immenso ardire della mente ...
Un pensiero si materializza nei versi profondi dell'anima. ...
Complimenti»
Rosita Bottigliero

«"Cercami oltre le distanze" magnifica lirica d'amore con versi molto, molto appropriati e suggestivi. Il mio elogio al poeta.»
Umberto De Vita


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Antonio Biancolillo ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 162 poesie

La prima poesia pubblicata:
 Sapori intimi (06/07/08)

L'ultima poesia pubblicata:
 Ti amerò ancora (09/04/18)

Una proposta:
 Parlo... parlo di me (21/03/17)

La poesia più letta:
 Ti aspetterò (29/09/09, 25589 letture)

  


Antonio Biancolillo

Antonio Biancolillo

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Antonio Biancolillo Leggi la biografia di questo autore!

Ha pubblicato…

Sotto le civette volano i versi
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2008, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: 166 - Anno: 2009
ISBN: 978-88-6096-477-9


San Valentino 2010
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino
Pagine: 110 - Anno: 2010
ISBN:


San Valentino 2009
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino
Pagine: 68 - Anno: 2009
ISBN:


Foto di gruppo con poesia
Autori Vari
Un ritratto degli autori del sito attraverso le loro poesie
Pagine: 200 - Anno: 2009
ISBN: 978-88-6096-494-6


Anime in versi
Autori Vari
Antologia degli autori del sito Scrivere
Pagine: 132 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686061


Le notti del poeta
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2009, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: - Anno: 2010
ISBN: 978-88-6096-621-6


Tu che mi ascolti
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2010, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: 240 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686108


Se tu mi dimentichi
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2011, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori
Pagine: 208 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686214




Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2018 Scrivere.info