Poesie scelte da Scrivere.info

Quando è vero amore

Giacomo Scimonelli

Amore

Quando è vero amore
il presente si colora...

infiniti profumi s'espandono
il brivido vive in gola
i pensieri scappano.

Quando è vero amore
le tempeste si superano
il sole l'anima inonda
i desideri divampano

innumerevoli sorrisi rifioriscono
altruismo vero primeggia
sogni accantonati gioiscono.

Quando è vero amore
cuor incantato melodia inventa
accarezza completamente l'Io

tra sussurro e certezza
non conosce la parola resa
senza catene urla sinceramente

- amor mio -

soffocato dalle difficoltà non s'arrende
spera
aspetta
non si pente.

Quando è vero amore
un sol nome vivrà per sempre
unico sorriso che non si dimentica!

Giacomo Scimonelli | Poesia pubblicata il 22/06/15 | 3655 letture| 21 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Giacomo ScimonelliPrecedente di Giacomo Scimonelli >>
 
 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

21 commenti a questa poesia:
«Il vero amore: "spera aspetta non si pente". Questi sono i magici versi su cui si basano le fondamenta dell'amore come evidenziato con maestria dal Bravo Poeta.»
Giovanni Ghione

«Tutto è possibile quando l'amore è quello vero e puro... e tutto si fa per tenerlo stretto. Un testo profondo, intenso, che incanta e seduce e le rime scelte sono un dovuto riconoscimento. Complimenti al poeta.»
Pagu

«L'amore vero sa navigare nel mare in tempesta, senza affondare, giunge in porto anche in presenza di mille difficoltà. Molto elegante questa poesia.»
Donato Leo

«Si potrebbe andare all'infinito ad elencare cosa determina il vero amore. In nquesto caso ...i versi e le immagini dipinte con il cuore di chi legato inesorabilmente al suo destino d'amante... ama. Molto apprezzata carissimo poeta da sempre.»
Luciano Capaldo

«Beh, 'quando è vero amore' non ci sono e non ci possono essere problemi di sorte. Ottimo testo d'amore.»
Umberto De Vita

«quando tra due anime c'è amore le difficoltà si superano l'uno invoca il nome dell'altro fino alla fine dei giorni...è un compendio di amore, bravo l'autore che pur non cadendo nella banalità sa parlarci d'amore autentico...»
emiliapoesie39

«Un'esplosione improvvisa nel cuore... luce tenera e abbagliante... e il mondo non ha più gli stessi colori da quel momento in poi...
Una forza contro cui è inutile lottare... quando è così vero... quello che è non possiamo negare né fuggire... da un solo nome... se non perdendo noi stessi...
Molto apprezzata...»
Antonio Biancolillo

«Quando il sentimento provato ha bisogno di svelarsi e diventa tutt'uno con la passione può superare tutti i dubbi e le tempeste... Un canto del cuore questa lirica.»
Lina Sirianni

«L'amore vero è donarsi reciprocamente... comprendere l'amato ...superare ogni difficoltà insieme. Quando ci si accorge che vengono meno i presupposti fondanti per essere compagni di vita non è accettabile continuare ...significa che l'amore è giunto al capolinea. Una lirica schietta e realistica versificata con uno stile fluido e incisivo molto apprezzato... complimenti e grazie per la riproposta del testo!»
Anna Di Principe

«Quando l'amore è vero non esiste nulla che non si possa superare insieme. l'amore non si arrende alle difficoltà, la priorità è quella di stare insieme oltre il tempo, oltre ogni tempesta. Un sentire che condivido, il mio elogio.»
Antonella Garzonio

«Quando è vero amore
i sogni si dipingono con la luce delle stelle.
Grande stile e spontaneità, piaciuta moltissimo.»
Franco Scarpa

   «L'amore vero non giudica, non sentenzia, non si offende, non incontra difficoltà, è la mente che è indecisa, che ha paura, che ha bisogno di conferme e di speranza, ma l'amore no, è continuo, anche quando sembra che cerchi pause, perché per lui il tempo che intercorre tra una parola e l'altra, tra una carezza e l'altra, tra una lacrima e l'altra è solo un ricaricarsi di passione, è solo un godere nell'incidere quelle immagini indelebili sulla pietra della memoria, dove rifugiarsi nei momenti bui.»
Enrico Baiocchi

«Potrebbero sembrare semplici questi versi che si alternano in momenti di vita che ogni dì viviamo – sono invece colmi di un amore che ogni famiglia dovrebbe poter vivere tra le quattro mura.»
Berta Biagini

«L' amore vero supera la più grande tempesta, le difficoltà si superano assieme e si capisce che in due il cammino diventa meno arduo. Un vero amore diventa essenza di altruismo, dona gioia e si può sorridere alla vita»
Sara Acireale

«quando é vero amore non ci sono ostacoli che non si possono superare... anche le sfumature più grigie che la vita ci spesso ci propina assumono delicate colorazioni ...
ci si sente forti e la vita ci sorride... belle immagini in versi di poesia, lirica pregna d'amore ... affinità elettive ricche di passione... il mio plauso alla òirica ed all'autore»
carla composto

«Nella soavità di ogni verso esiste quel sentimento che l'autore viole farci intravedere... il vero amore... spettacolo di amore in ogni sua parte: il VERSO. complimenti»
Rosita Bottigliero

«Tutto è possibile quando si vive l’amore vero, dice il poeta. Ed è così il sogno è più bello e la realtà meno dura. Le difficoltà della vita sono solo prove che dobbiamo superare non pene da scontare. Ma l’amore, quello vero, si sa fa miracoli»
Rosetta Sacchi

«Si, quando è vero amore si continua ad amare anche nelle più grandi difficoltà, perché l’amore, quello vero, è tenace, generoso, ti completa senza soffocarti e non ti lascia mai solo; non termina con le incomprensioni o le difficoltà. L’amore vero è sempre presente, anche nell’assenza dell’amato è vivo e forte.»
Jibi

«Quando è vero amore, l'anima canta di felicità. Si vorrebbe stare sempre assieme. Non c'è bisogno di parole, bastano gli sguardi, prendersi le mani, sorridersi e vivere come una fiaba. L'amore vero è talmente bello che si vive su una nuvola colorata. Il mio plauso a questa lirica che ho molto apprezzato!»


«Quando l'amore è vero, tutto si supera, tutto si perdona. Il vero amore non ha ostacoli. Bella lirica, piaciuta e apprezzata.»


«Quando è vero amore l'anima si colora, gioisce al sol ricordo del volto amato, vive di se senza chiedere o pretendere ed anche nella notte buia la speranza non l'abbandona mai. Lirica molto bella, piaciuta e apprezzata tantissimo per la sua solarità e verità. Complimenti all'autore...»
Ela Gentile


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Giacomo Scimonelli ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 19 poesie

La prima poesia pubblicata:
 Per sempre grazie (06/02/11)

L'ultima poesia pubblicata:
 Pinseri supra pinseri (06/02/18)

Una proposta:
 Senso di colpa (23/01/18)

La poesia più letta:
 Piacere reciproco (27/04/12, 9364 letture)

  


Giacomo Scimonelli

Giacomo Scimonelli

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Giacomo Scimonelli Leggi la biografia di questo autore!



Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2018 Scrivere.info