Nuovi autori:

Archivio poesie:

Gli autori:

Poesie scelte da Scrivere.info

Abbraccio di madre

Paola Vigilante

Famiglia

Il tuo caldo abbraccio
è stato il mio primo contatto
con il mondo.

Un abbraccio sincero,
amorevole e benevolo
che dentro me conservo
come il più prezioso
tesoro.

Mi bastava guardare
nei tuoi occhi,
scrutare il tuo viso
per comprendere
che eri e sempre lo sarai
il bene più grande,
l'amore più vero.

Il tuo ultimo abbraccio
è indelebile dentro me,
tu piccola e fragile
che nonostante il male
eri ad infondermi coraggio
quando io ero lì per darlo a te.

Sei stata una donna generosa
in tutto ciò che hai compiuto,
in ogni cosa hai pensato e,
anche quando te ne sei andata,
hai lasciato in me il dolce ricordo
di un viso disteso, sereno
pronta ad iniziar una nuova vita,
illuminata dalla divina luce infinita.

Paola Vigilante | Poesia pubblicata il 16/11/13 | 2853 letture| 14 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Paola VigilantePrecedente di Paola Vigilante >>
 
 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.


14 commenti a questa poesia:
«Quanto amore e quanta tenerezza in questa dedica poetica verseggiata con gran stile e spontaneità»
Francesco Rossi

«Struggente e toccante questa poesia racconta di quel'abbraccio oramai disegnato nella mente, ma mai dimenticato. Un abbraccio che neppure il tempo oserà portare via e caldo e insistente busserà alla memoria in ogni tempo, in ogni ora del giorno. Una poesia che racchiude un immenso dolore, ma anche tanta tenerezza, tanta gioia, quella che solo una mamma può dare.»
Rita Minniti

«L'inizio e la fine, il primo e l'ultimo abbraccio, dovrebbero essere distanti eppure hanno un continuità immediata, un cordone ombellicale che nulla, neanche la morte riesce a recidere, l'anima di una mamma si insinua nel nostro cuore quando ancora non siamo venuti al mondo e rimane incatenata per sempre accompagnando i nostri passi. Lirica nel contempo struggente ma dolce, malinconica ma viva.»
Enrico Baiocchi

«L'abbraccio puro e sincero di una madre, un ricordo che resterà indelebile nel tempo... un amore così grande che niente e nessuno potrà mai cancellare, un esempio che continuerà a vivere come tesoro nel cuore. Molto apprezzata.»
Laura Di Vincenzo

«Nel tempo che ha stabilito la distanza, braccia che sono ali di ricordi che portano lontano, in cieli più chiari e più caldi: In fulgore di piena luce nell'anima dell'autrice, l'abbraccio d'amore di madre per colmarne il vuoto»
Rosanna Sanna

«Leggere questi dolcissimi versi è un tornare indietro alle amorevoli carezze, alla dolce buonanotte dopo una favola ripetuta più volte con tenerezza e amore, leggere nello sguardo protezione, premure e luce infinita. Toccanti le ultime strofe che uniscono i cuori. Dall'azzurro infinito continuano a cadere gli abbracci più silenziosi avvolgenti come neve.»
Julie

«Si sente nel cuore, amorevole e sincero. Un abbraccio che non richiede parole. Lo si vive addosso e lo si porta per sempre dentro. Dolcissima e commovente lirica che fa sentire l'assenza come presenza continua.
Scritta con l'intensità di due amori straordinari e forti.
Apprezzata e sentita! Lode!»
Mariasilvia

   «La fiamma purissima di un amore inestinguibile custodito da un abbraccio infinito ... ecco il sentimento prezioso che resta a sostenerci e confortarci costantemente nel ricordo della persona a noi più cara per tutta la vita, essenza del cuore che ci ha trasmesso l'esistenza, radice indissolubile e indispensabile di crescita interiore, fermento instancabile di luce e gratuità, malgrado la gabbia di dolore e sofferenze ... un quadro poetico intimamente dolce e intenso che infonde serenità ... profondamente sentita e condivisa»
Giuseppe anfortas Guidolin

«Un ricordo indelebile che non abbandonerà mai la Poetessa è quello della dolcissima mamma che è andata ad abitare dentro una stella. Rimembra ancora quel viso disteso e lei "sempre a infondere coraggio ai figli, pronta a iniziare una nuova vita"...Mamma, due semplici lettere che racchiudono il mondo intero: M come Maria, la madre dell'umanita e A come amore unico e speciale. Queste due lettere racchiudono un meraviglioso abbraccio...»
Sara Acireale

«Il primo abbraccio che riceviamo quando veniamo al mondo è quello della mamma ed è anche quell'abbraccio che non vorremmo mai perdere e che ci manca quando, inevitabilmente, arriva il giorno in cui ci lascia...
Poesia dolce e delicata che tocca le corde dell'anima, molto apprezzata.»
Cinzia Gargiulo

«Amore infinito per la propria madre, amore che sa di un profumo che non si disperde, di un pensiero che non passa, di una presenza viva, di serena vita vissuta insieme. Un abbraccio accogliente che lega saldo un affetto profondo, così indissolubile, così oltre il tempo, oltre il respiro stesso... vissuto nell'anima.»


«bellissimo e tenero ricordo della mamma ... che ama incondizionatamente ...
versi dolcissimi e toccanti brava la poetessa ...»
carla composto

«Molto tenera e commovente. Nella semplicità e scorrevolezza dei versi si evince il nostalgico e ultimo abbraccio della mamma, che è volata via lasciando un vuoto incolmabile. La mancanza dell'abbraccio di madre è una spina pungente nel cuore. La sua immagine resterà però sempre viva nella mente e nei sogni. Molto apprezzata.»
Agnese Iannone

«Il primo contatto col mondo si ha in quel abbraccio materno che sempre resterà memoria dei giorni... Versi bellissimi... Ricchi di dolcezza e luce infinita.
Complimenti»
Tonia Fracella


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Paola Vigilante ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 8 poesie

La prima poesia pubblicata:
 L'ultimo dono (15/01/12)

L'ultima poesia pubblicata:
 I giorni di noi (25/05/17)

Una proposta:
 Scelta d'amore (12/02/15)

La poesia più letta:
 Il battito del mio cuore (15/12/12, 5097 letture)

  


Paola Vigilante

Paola Vigilante

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Paola Vigilante Leggi la biografia di questo autore!



Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2017 Scrivere.info