Poesie scelte da Scrivere.info

La felicità svelata

Cinzia Gargiulo

Sociale

Petali di margherita
soffiati via dal vento
si consumano i giorni
nella ricerca smaniosa
d’un ago in un pagliaio.

Come oro prezioso
il suo possesso è ambito da tutti
ma più si cerca più sfugge.
Inaspettatamente sfiora la spalla
con ali di farfalla.

Ha il profumo del pane fresco
ed il sapore delle cose genuine
i toni rubino d’un tramonto
ed il calore d’un abbraccio
dato per scontato.

S’insinua nelle pieghe dell’anima
al tocco vellutato
d’un bambino affamato
i cui occhi sono stelle
al dono d’un pezzo di pane.

Quel volto riconoscente si fa specchio
di chi non sapendo d’esser ricco
cerca lontano il suo tesoro.
In quell’istante inebria il profumo
di quel fiore tanto cercato e mai trovato.
Era lì...aspettava d’essere coltivato.

Cinzia Gargiulo | Poesia pubblicata il 10/10/13 | 4020 letture| 14 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Cinzia GargiuloPrecedente di Cinzia Gargiulo >>
 

Nota dell'autore:

«Poesia che ha partecipato al Premio Scrivere 2013.
Categoria 2: La ricerca della felicità "Tra i diritti inalienabili dell’uomo: La tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità" Thomas Jefferson (1743- 1826) (Sociale)
»

 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

14 commenti a questa poesia:
«Si cerca affannosamente la felicità e più si cerca più si pensa che sia irrangiungibile mentre basta un attimo per accorgersi che poi non è mai stata così lontana...
Basta solo guardarsi dentro e capire che è sempre stata lì, in quell'angolo di cuore, dove non si era mai svelata, capire anche che si può essere felici anche aiutando il prossimo e che amare è... " donare " non solo ricevere, ed è proprio in quel momento che diventa allora, la felicità, una carezza al cuore...
Versi bellissimi, molto profondi e carichi di positività...
Molto apprezzata e condivisa...»
Melina Licata

«Siamo cosi abituati a guardare verso un orizzonte che non si avvicina mai... mentre calpestiamo i passi di ogni istante... non accorgendoci di quelle cose cosi vere che ci circondano... non riuscendo ad assaporare le cose più semplici... che se ben osservate... ci potrebbero destare quel sorriso di apprezzamento ... e scoprire ...in fondo... che quella felicità tanto cercata...è alla nostra portata... abita dentro noi stessi nel nostro stesso nome... che non aspetta altro di essere coltivato...
Versi cosi delicati che arrivano con profonde verità ed emozioni...
Molto apprezzata...»
Antonio Biancolillo

«I versi di questa poesia sono come petali di margherita, un fiore stupendo, il simbolo dell'amore, della felicità, che tutti cerchiamo spasmodicamente lontano da noi, invece la possiamo trovare nelle piccole cose, quelle semplici e utili, non effimere e passeggere. L' ho apprezzata molto. Complimenti!»
Agnese Iannone

«la felicità la sanno percepire solo i poveri sia materialmente che spiritualmente, molto bella»
Citarei Loretta Margherita

«La felicità e la ricerca affannosa per trovarla quando è più vicino di quello che si pensa, nelle piccole cose e nei piccoli gesti... lei stessa è la vita basta saperla trovare. Versi che ben dipingono la sensibilità dell'autrice nell'esprimere il suo sentire. Molto apprezzata.»
Laura Di Vincenzo

«E' di una bellezza... sconvolgente
Letta tutta d'un fiato... Complimenti!»
Duilio Martino

«Una corsa pazza delle risorse di energia personale nel tempo che non basta mai, per l'insoddisfazione... di quei bisogni che si ritengono necessari per uguagliarsi al resto della società...in quei perché io no? Senza soffermarsi a riflettere se veramente indispensabili... se fonte di vera felicità. La sorgente di equilibrio e stabilità è nei piccoli gesti, nei piccoli doni che la natura ci offre, nel ripristino totale di energia perduta, scaturita dalle scintille di sorriso di un bimbo che ha ricevuto da noi un piccolo tozzo di pane. La felicità è acqua pura dentro di noi... basta solo saperne attingere e dissetarsi»
Rosanna Sanna

   «La felicità è il vissuto che ognuno di noi trascorre passo dopo passo, non è oltre la siepe dell'impossibile, ma nelle azioni quotidiane di ogni essere umano. Sei felice se hai dato tanto senza pretendere, sei infelice perché non riesci a soddisfare l'avidità che ti rode fino a consumarti l'anima. Bisogna specchiarsi nelle membra del proprio io dove la coscienza parla di te per capire la differenza tra noi e quelli che soffrono. La felicità è sempre ben salda sulle spalle, sono ali che hanno bisogno di uno stimolo per volare, entra in azione quando riusciamo ad alleviare le sofferenze altrui. La felicità non la troverai mai in un pagliaio se non in te stesso. È lirica, molto bella, mi ha ferito il cuore.»
Giovanni Chianese

«E' inaspettatamente ti sfiora la spalla... quando magari hai smesso di cercarla... un ago in un pagliaio come dice l'autrice... ma quando arriva... la felicità riempie ogni spazio.
Stupenda questa lirica!»
Pierangela Fleri

«Bellissima poesia composta da versi che fanno pensare. La felicità sta nelle piccole cose che si danno per scontate, nella semplicità e nella bellezza che spesso non riusciamo a cogliere... indaffarati come siamo a cercare qualcosa che forse mai troveremo.
Ottima scrittura e bellissime metafore. Apprezzatissima»
Lidia Filippi

«'Quel volto si fa specchio ... di chi cerca lontano il suo tesoro' ... è bello e dolce pensare che la ricerca di felicità non sia solo una prospettiva di realizzazione individuale ma anche un dono di pace, bellezza ed armonia da offrire e condividere con chi vede preclusa questa opportunità ... così il suo riflesso si espande e si moltiplica a illuminare e fecondare l'anima della creazione ... immagini poetiche sensibili e delicate, assaporate con vera gioia»
Giuseppe anfortas Guidolin

«la felicità é spesso a portata di mano e non ce ne rendiamo conto... é fatta di piccole cose ... di sorrisi di amore di volti riconoscenti ...versi bellissimi che decantano questa merviglioso stato d'animo»
carla composto

«Tutti siamo alla ricerca spasmodica della felicità, si pensa di trovarla in una relazione, in un lavoro gratificante, in oggetti di lusso ma... ahimé tutto svanisce come una bolla di sapone. Quando si pensa di averla trovata la felicità, sfugge perché non si è mai contenti e si pensa che, per essere felici, si debbano possedere sempre più oggetti effimeri. Attualmente gli uomini soffrono perché non possono avere determinate cose e si perde tempo prezioso per vivere una vita gioiosa. Bisogna cambiare mentalità e cercare la felicità dentro il nostro cuore. Ammirare un tramonto, passeggiare in un parco, donare a chi non ha niente e trovare occhi riconoscenti, sono piccole cose che possono dare gioia e felicità ad un cuore ben disposto...»
Sara Acireale

«E' inutile cercare la felicità al di fuori di noi, è come voler trovare l'ago in un pagliaio, né va ricercata in un cielo continuamente sereno, ma nelle piccole cose di ogni giorno, con le quali possiamo tutti costruire la nostra vita.
Agnes Rapplier diceva che non è facile trovare la felicità dentro di noi ed è impossibile trovarla in qualsiasi altro luogo. Lirica molto intensa, piaciuta ed apprezzata.»
Alberto De Matteis


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Cinzia Gargiulo ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 26 poesie

La prima poesia pubblicata:
 Polvere di stelle (14/10/10)

L'ultima poesia pubblicata:
 Il tempo dell’amore (06/03/18)

Una proposta:
 Numeri in fumo (28/01/18)

La poesia più letta:
 Polvere di stelle (14/10/10, 9057 letture)

  


Cinzia Gargiulo

Cinzia Gargiulo

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Cinzia Gargiulo Leggi la biografia di questo autore!



Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2018 Scrivere.info