Nuovi autori:

Archivio poesie:

Gli autori:

Poesie scelte da Scrivere.info

Eri mia madre

Alberto De Matteis

Riflessioni

Esile, dolce figura di donna,
il tuo cuore già stanco,
da tre anni ha cessato di battere,
ma i suoi battiti io li sento ancora...
Lassù.

Avevi cent'anni...
Eri mia madre.

Tu, che mi hai tenuto per mano
nei momenti più bui,
Tu, che mi hai insegnato ad amare
dandomi amore,
Tu, che sei stata
la mia linfa vitale,
ora... non sei più.

Ma, in ogni mio sogno,
io ti vedo, ti guardo, ti ascolto.

E Tu, col tuo muto silenzio,
sempre e dovunque
m'insegui... Mamma.

Alberto De Matteis | Poesia pubblicata il 27/02/12 | 4014 letture| 16 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Alberto De MatteisPrecedente di Alberto De Matteis >>
 
 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

16 commenti a questa poesia:
«La tua poesia sa esprimere con efficacia l'amore filiale. Mi piace molto la tua capacità di percepire ancora il rumore noto e caro delle sue ciabatte. Con condivisione.»
Rosarita De Martino

«Non muta nel cuore l'Amore... dolce figura che ancor accende il pensiero. S'alza con il giorno una preghiera perché accade " di pensarti sempre"...Ancor m'appari e non solo in sogno... Versi splendidi, emozionanti e gli occhi si inumidiscono...
Soave e piena d'Amore. Apprezzata e sentitissima!!!»
Mariasilvia

«Eccellente lirica da cui si denota un sentimento profondo
per questa madre esile ma colma di infiniti valori che ha saputo donare alla sua famiglia e alle persone che la conoscevano.
Un angelo in cielo sono le nostre madri che continuano a tenerci per mano!
Un sincero plauso all'autore.»
Maria Rosa Cugudda

«Quanto amore, quanta tristezza, quanta pena. " Eri mia madre" Quanto rimpianto! Orbene, caro De Matteis, Ella è nei tuoi ricordi, nel tuo cuore, ma veglia su di te, come d'altrone tu stesso affermi e, pur avendo cessato di vivere la vita terrena non ha cessato, però, le sue cure per te e per i suoi cari tanto che - come ogni madre - sono certo ha riservato accanto a se un posto per ognuno dei suoi figli. Non disperare, quindi, tu la pensi ma Ella ti pensa e ti vede mentre volge costantemente le sue amorevoli preghiere al buon Dio, per il benessere dei suoi cari. Cordialità.»
nello vittorio maruca

«Lirica dolce, commovente, il ricordo di una madre che ha saputo trasmettere l'amore, l'aiuto nei momenti bui verso il figlio, sono momenti indelebili della vita che nessuno può cancellare, e l'autore con grande sensibilità ha saputo trasmettere emozioni anche al lettore, poesia molto apprezzata per stile e contenuto.»
Colomba

«amore infinito... legame unico che nessuno potrà mai comprendere... madre -figlio... figlio- madre... un 'unica cosa... un solo pensiero ...amore unico...
Magnifica...»
Rita Cottone

«l'amore materno è l'essenziale voglai di morirte con lei, per rimanere x sempre vicina al suo grande cuore immacolato d'amore, complimenti davvero»
massimo turbi

«Le mamme sono come i fili d'un aquilone a un tratto il vento li porta via lasciando che la disperazione ti prenda... allora tu ti aggrappi ai ricordi e alle vecchie foto, che vi ritraggono insieme o una mitica canzone.
Son passati ventiquattro anni e il suo ricordo è vivo nel cuore come allora. Toccante poesia bravo come sempre.»
Cappuccio Anna Maria

   «toccanti versi di questo bravo autore... la figura della mamma angelo che ci guida nella vista... e che anche dopo continua a rimanere accanto a noi e non solo nei sogni... basta saper ascoltare in silenzio, per sentire la sua voce... belissma lirica... complimenti»
carla composto

«Parola più bella non c'è " Mamma "
ed è un nome che oltrepassa i confini...
Bella, di forte impatto emotivo...
Commossa»
Patrizia Ensoli

«Molto profonda e dolce poesia che esprime tutto l'Amore materno unico e solo sentimento condiviso pienamente... complimenti!»
antonio alberto fiorino

«Difficile non rimanere colpiti da quest’amore – parole che conducono sin lassù, ove in mezzo agli angeli qualcuno guarda quaggiù proteggendoci, continuando ad indicarci quella strada, retta via da seguire sino al momento in cui ci ricongiungeremo. Sentitissima.»
Berta Biagini

«stupende sensazioni di un figlio alla prima donna (la madre)...stupendo il verso mi prendevi per mano nei momenti più bui, mi hai insegnato ad amare, amandomi... complimenti molto toccante c'ho i brividi!»
aldo gasparotto

«commosso applaudo i versi di un'Autore che elegantemente ha saputo trasmettere le emozioni che vivono nel proprio cuore... versi toccanti e malinconicamente dolci sfiorano il viso solcato da una lacrima»
Giacomo Scimonelli

«Leggo questi versi attraverso il filtro d'una lacrima perché mi toccano profondamente. Ci sono poesie che sentiamo nostre più di altre perché trasmettono emozioni che sono le stesse che proviamo noi. E' quanto mi è accaduto con questa poesia che esprime amore e gratitudine infinita verso la Madre che si è persa, ma il ricordo di Lei rimane vivo nel cuore... so cosa significa, lo vivo giorno per giorno.
Mi fa piacere aver scoperto questo autore, che non conoscevo, i cui versi delicati e ben scritti sono pregni della sua sensibilità.»
Cinzia Gargiulo

«DOLCISSIMA interpreta un grande sentimento che fa godere il cuore di felice tormento... dove né pioggia sole o vento scalfiscono dal cuore... questo immenso amore...è MAGNIFCA E SPLENDIDA POESIA»
Splendido Leotta Michele


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Alberto De Matteis ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 19 poesie

La prima poesia pubblicata:
 La preghiera (07/02/12)

L'ultima poesia pubblicata:
 Giugno (01/06/17)

Una proposta:
 Alla vecchiezza (13/02/17)

La poesia più letta:
 Amplesso d'amore (26/05/12, 5713 letture)

  


Alberto De Matteis

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Alberto De Matteis Leggi la biografia di questo autore!



Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2017 Scrivere.info