Poesie scelte da Scrivere.info

Un raggio nel buio

Cinzia Gargiulo

Amicizia

Parlami dei luoghi dove ti sciogli
ed ogni goccia della bellezza evapora
tra le fronde d'un salice.

Piangono le foglie
e nelle mani a coppa
raccolgo la rugiada dai tuoi occhi.

Dal cuore si stacca cenere
e un'ombra di dolore
t'oscura lo spirito oltraggiato.

La volta celeste si veste di fumo
dinanzi alla sinfonia d'un lamento
e soffia sulle ferite il vento.

Le rose t'offrono un intenso profumo
le allodole per consolarti cantano
e i ruscelli la sofferenza lavano.

Silenziosa aspetto il placarsi della tempesta
balsamo d'amicizia ti spalmo sull'anima
e spero che l'arcobaleno illumini il tuo cielo.

Cinzia Gargiulo | Poesia pubblicata il 08/12/11 | 2715 letture| 20 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Cinzia GargiuloPrecedente di Cinzia Gargiulo >>
 

Nota dell'autore:

«E' facile stare accanto ad un amico/a quando tutto gli va bene ma la vera amicizia, a mio avviso, è quella in cui riusciamo ad essergli vicino quando vive momenti difficili della sua vita, saper aspettare che abbia voglia di confidarsi e ascoltare in silenzio senza mai giudicare.»

 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

20 commenti a questa poesia:
«L'essenza e la forza del'amicizia si esprimono nella magia della condivisione di gioie ma anche di dolori, il cui fardello diviene più lieve e sostenibile se accarezzato e avvolto dalla presenza e dall'abbraccio discreto e confortante di un'amico ... talvolta non serve parlare ma esserci, guardarsi silenziosi nell'animo, custodi premurosi di un comune sentire ... versi delicatamente profondi e sensibili, solcati da immagini di raffinata bellezza e incisività, incantato!»
Giuseppe anfortas Guidolin

«Che bel tema ha trattato, la nostra grande poetessa: l'amicizia, dono degli dei, sentimento d'amore, condivisione, anche i bambini la cercano, per parlare, giocare,è un sentimento che completa il nostro esistere...»
Colomba

«Un sentimento forte è l'amicizia che si dona e nasce dal cuore, non va buttata al vento. La delusione apre una ferita che le parole non sanno esprimere.
Una lirica che fa risaltare l' amarezza e la speranza .Non c'è chiusura, ma grande trasporto verso l'altro...
Passi sicuri, ben delineati .Autrice !»
Mariasilvia

«Che dire ormai. Tutti hanno già detto tutto. Mi limito a constatare la purezza del verso e l'incanto che suscita la lettura. Un componimento speciale per una speciale autrice.»
Mauro

«davvero l'autrice ha colto l'essenza dell'amicizia, quella con la A maiuscola e fanno commuovere questi versi per l'intensità che si percepisce del suo sentimento verso un'amica! saper ascoltare l'altro, saperlo consolare, saper scaldare il suo silenzio, e saper tacere quando è necessario! significa saper e voler coltivare un dono prezioso, uno dei più importanti che la vita ci offre! l'amicizia! molti complimenti!!»
Paola Galli

«Il sentimento dell'amicizia, come un patto insolubile, regala momenti meravigliosi che illuminano la nostra vita rendendoci felici; peccato che qualche volta appaiano ombre di dolore che oscurano i nostri sentimenti rendendoci tristi e sfiduciati. Occorre allora aspettare che gli animi si quietino e l'arcobaleno tornerà a splendere più di prima. Lirica elegante ben composta che apprezzo molto.»
Stefano La Malfa

«Una lirica molto sentita veramente! Vi domina l'amicizia, un grande sentimento ben custodito nella dimora del cuore della Poetessa.
Versi intensi e molto emozionanti ...applausi di ammirazione!»
Nadia Mazzocco

«una poesia che ben esprime il concetto profondo dell'amicizia che è condivisione e costante presenza, notevole apprezzatissima»
Citarei Loretta Margherita

«Il senso dell'amicizia espresso in modo magistrale ed emozionante in questa stupenda lirica! Una chiusa che in modo intenso rivela la profondità di un sentimento nobile come la vera amicizia!»
rosanna gazzaniga

«Un raggio che parte dal cuore ed al cuore ritorna scaldando emozioni. Lirica bella ed apprezzata per le immagini, stile e sensibilità che trasmette. Piaciutissima.»
filiberto

   «Un'immensa verità espressa magistralmente in questi abili e gradevoli versi, che scorrono fluidi alla lettura ed arrivano diretti al lettore, proprio come la carezza accorata di un amico che riesce a confortarti nel suo tenero amore... Lirica piaciutissima, complimenti!»


«Anch'io sono convinta, che la vera amicizia è quella che la poetessa descrive con versi meravigliosamente armoniosi e sonori.
Il sentimento dell'amicizia si coltiva nel cuore che si dona all'amico/a nel momento in cui ha bisogno dell'altro, ascoltando non solo le gioie ma condividendo anche i turbamenti»
Shelly Nicole Del Santo

«L'amicizia ci prende tempo e quando trapela una delusione o un conflitto, spesso trascurando anche altro della vita, si soffre abbastanza; bella immagine arriva alla lettura di questi dolci versi, apprezzata»
Sadness

«versi che mi hanno emozionato... invidio chi riesce a donare il proprio cuore in amicizia...»
Giacomo Scimonelli

«nelle mani a coppa raccolgo la rugiada dei tuoi occhi... splendido!! l'amicizia rende speciale ogni giorno sulla terra...»
emmalisa lucchini

«L'amicizia è un dono, più passa il tempo e più me ne rendo conto, un dono prezioso da custodire gelosamente, ci riempie la vita quando siamo felici e le dà un senso quando il cielo si oscura. Dolcissima lirica molto gradevole alla lettura, apprezzata.»
Fiammetta Campione

«L'amicizia è un grandissimo dono... Un amico è un essere speciale e se ne rende conto molto bene l'autrice scrivendo questi bellissimi versi... se c'è qualcosa che non va, qualcosa che non si riesce a capire l'AMICIZIA VERA supera qualsiasi ostacolo... Un vero amico è una fortuna averlo... e bisogna fare in modo di non perderlo mai...»
Sara Acireale

«Un'altra delle splendide poesie dell'autrice che lasciano calore nel cuore! Il valore dell'amicizia esaltato e molto ben espresso in versi che fluiscono dolcemente.»
Lidia Filippi

«Una grande emozione leggendo questi versi ...il vero amico si vede nei momenti difficili, bellissima ed intensa.»
Laura Di Vincenzo

«In tutte le amicizie che si rispettino, possono capitare attimi d'incompresione, che saranno certamente superati, nella complicità d'attimi da rivivere insieme...
Poesia apprezzata»
Silvia De Angelis


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Cinzia Gargiulo ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 25 poesie

La prima poesia pubblicata:
 Polvere di stelle (14/10/10)

L'ultima poesia pubblicata:
 Numeri in fumo (28/01/18)

Una proposta:
 Patti dell’altro mondo (12/03/17)

La poesia più letta:
 Polvere di stelle (14/10/10, 8455 letture)

  


Cinzia Gargiulo

Cinzia Gargiulo

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Cinzia Gargiulo Leggi la biografia di questo autore!



Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2018 Scrivere.info